Basta un semplice test della flora batterica intestinale per ritrovare il tuo equilibrio
Che cos’è il microbiota
Il microbiota è l’insieme di tutti quei microrganismi, autoctoni o di origine ambientale, che popolano il nostro intestino, la cosiddetta flora batterica. Lo stress causato dalla vita moderna e l’alimentazione sregolata, spesso in associazione all’uso di sostanze alcooliche e al fumo, provoca molti disturbi a carico dell’apparato digerente, oltre a stanchezza, allergie, stipsi, gonfiore intestinale, pesantezza, mal di testa… Oggi sappiamo che tutti sono riconducibili a un disequilibrio del microbiota, ovvero a una prevalenza di microrganismi patogeni rispetto a quelli cosiddetti “buoni“ cioè naturali.
A cosa serve il test del microbiota
Il test fornisce al medico specialista gastroenterologo un’istantanea dettagliata del microbiota, dandogli la possibilità di formulare una diagnosi e quindi stabilire un piano specifico per ripristinare una corretta flora batterica, che contribuisce non solo alla corretta digestione degli alimenti ma anche a creare una vera e propria barriera difensiva in grado di proteggerci dall’attacco di germi nocivi e produrre vitamine e altre sostanze importanti per il buon funzionamento di tutto l’organismo.
A chi è rivolto il test del microbiota
- A tutte le persone che desiderano conoscere la composizione della propria flora intestinale.
- A tutte le persone che soffrono di disturbi intestinali (quali flatulenza, stipsi etc.) e che vogliono rilevare un’eventuale disbiosi.
Come funziona il test del microbiota
- Un semplice prelievo fecale eseguito utilizzando un apposito kit • Analisi del gene ribosomiale batterico 16S(rRNA) che contiene sequenze specifiche per ogni specie batterica
- Referti in 15 gg lavorativi
- Identificazione delle famiglie batteriche rilevate (classificazione)
- Quantificazione dei batteri presenti per ciascuna famiglia